SEARCH
it | en |

Crioconservazione

La crioconservazione di materiale biologico, a breve e a lungo termine, è la soluzione al fenomeno fisico dell’inevitabile deterioramento dei campioni durante la fase di stoccaggio. Il processo di crioconservazione è influenzato da tre principali fattori: la temperatura, la modalità di stoccaggio e le caratteristiche tecniche dei contenitori.

Nel processo di crioconservazione, per determinare la corretta temperatura di stoccaggio è fondamentale conoscere la tipologia di materiale biologico. Molti materiali biologici devono essere stoccati sotto la temperatura di transizione vetrosa dell’acqua (Tg), pari a -173°C. La continua variazione della temperatura di stoccaggio potrebbe essere dannosa per la vitalità dei campioni a lungo termine e accelerarne così il deterioramento.

 

                                                   

    

La scelta della modalità di stoccaggio è tanto importante quanto la temperatura: con l’azoto liquido si garantisce il mantenimento della temperatura più bassa ed il più a lungo possibile, mentre con i vapori d’azoto si riduce la possibilità di cross-contaminazione e l’esposizione del campione all’azoto liquido. BioRep supporta il cliente nel determinare la tipologia di stoccaggio più idonea, offrendo una linea completa di contenitori criobiologici che soddisfano ogni tipo di esigenza.

La scelta delle dimensioni e delle caratteristiche tecniche del contenitore è importante per garantire un’adeguata autonomia, sicurezza ed integrità dei campioni biologici crioconservati all’interno. L’ampia gamma di prodotti offerti da BioRep risponde a tutte le esigenze, ossia dal piccolo laboratorio di ricerca fino a strutture complesse quali grandi biobanche di Enti pubblici o strutture private.

BioRep inoltre progetta e realizza biobanche “chiavi in mano”, dotate di linee di distribuzione azoto liquido sottovuoto, contenitori criobiologici, frigo-congelatori meccanici, congelatori a discesa programmata della temperatura, software di gestione campioni, sistema di monitoraggio e controllo di impianti/apparecchiature.

BioRep infine, forte dell’esperienza maturata nel corso degli anni all’interno della propria biobanca di Milano, offre ai propri clienti un servizio di assistenza tecnica preventiva e correttiva su tutti gli impianti/apparecchiature della biobanca.