Tamponi COVID-19
EMERGENZA CORONAVIRUS: BIOREP LABORATORIO DELLA RETE LOMBARDA COVID-19
Nell’ ambito dell’emergenza Coronavirus, BioRep ha avviato il processamento dei tamponi naso faringei per la ricerca del virus SARS-CoV-2 responsabile del COVID-19. Il laboratorio BioRep è attualmente accreditato e inserito nella lista di strutture afferenti alla Rete Lombarda COVID-19. Nei casi previsti, BioRep effettua la comunicazione degli esiti del tampone molecolare e le informazioni del soggetto analizzato attraverso i flussi informativi stabiliti da Regione Lombardia.

Secondo le indicazioni scientifiche e di legge, il test molecolare mediante tampone naso faringeo è l’unico metodo diagnostico per rilevare la corrente infezione da SARS-CoV-2. Il tampone naso faringeo e il successivo test molecolare consentono di identificazione l’RNA virale SARS-CoV-2 (l’acido nucleico di origine virale direttamente correlato con la presenza del virus nell’organismo).
Il test serve dunque ad identificare i soggetti che sono in uno stato infettivo.
Il test molecolare SARS-CoV-2 è effettuato in caso di positività al test sierologico, in caso di sintomi conclamati, sospetto di infezione SARS-CoV-2 oppure a seguito di rientro da località che ne prevedano l’esecuzione.

Il test su tampone naso faringeo viene eseguito mediante metodica molecolare con metodo Real Time PCR per SARS-CoV-2 come indicato dall’OMS.
A seguito dell’analisi, il risultato è inviato al soggetto analizzato mediante email.
BioRep, oltre a servire le necessità del sistema sanitario lombardo, offre il servizio a soggetti privati che ne facciano richiesta.
Per informazioni è possibile contattarci attraverso il form al seguente link oppure scrivendo a customerservice@biorep.it: