SEARCH
it | en |

Biologia Cellulare

Il laboratorio di biologia cellulare isola, immortalizza, mantiene e distribuisce linee cellulari e DNA da queste derivato. Tutti i materiali utilizzati oltre ad essere di ottima qualità vengono testati prima di entrare nel ciclo produttivo. Le tecniche utilizzate sono state sviluppate, standardizzate e fino ad oggi applicate dal personale del Coriell inoltre vengono costantemente migliorate e perfezionate grazie al continuo aggiornamento del nostro personale attraverso la partecipazione a corsi di formazione, seminari e stage. L'affiliazione scientifica e commerciale tra BioRep e il Coriell permette di avere accesso a più di un milione di campioni di cellule, conservate in azoto liquido. Le cellule, che sono state conservate per quasi 50 anni, sono ancora vitali e disponibili per la ricerca attuale. BioRep solo recentemente ha cominciato a creare una propria collezione di cellule, ma la combinazione dei contenuti della biobanca Coriell-BioRep la rendono la più grande collezione al mondo. Il laboratorio oltre ad offrire consulenze tecnico scientifiche è in grado di sviluppare servizi costruiti in base alle specifiche esigenze del cliente.


      


BioRep offre i seguenti servizi:

Isolamento e creazione linea cellulare da sangue

Le cellule mononucleate vengono isolate tramite gradiente di concentrazione e possono venir congelate immediatamente o immortalizzate tramite Epstein-Barr virus. La linea linfoblastoide viene espansa in assenza di antibiotici fino all’ottenimento di un numero sufficiente di cellule per il congelamento. Le cellule vengono congelate in presenza di DMSO in ampolle di vetro e tramite una rampa di congelamento controllata. Prima di poter essere distribuito, lo stock viene sottoposto ad un rigido controllo di qualità che prevede la verifica della vitalità e l’assenza di contaminazioni batteriche, fungine e da micoplasma; viene inoltre verificata l’identità della linea tramite genotipizzazione.

Controllo di qualità ed espansione di una linea cellulare per conto terzi

In questo servizio BioRep si propone di soddisfare qualunque richiesta del cliente. Ad esempio, è possibile testare la qualità di qualunque tipo di coltura cellulare tramite test di vitalità mediante scongelamento e/o mantenimento della coltura in vivo; oppure è possibile testarne la sterilità mantenendo la coltura in vivo in assenza di antibiotici e l’inoculo della stessa in terreni specifici per l’identificazione di contaminazioni batteriche e fungine. Inoltre è possibile effettuare test specifici per l’identificazione di una contaminazione da micoplasma quali: PCR, Colorazione di Hoecst e  crescita su terreni specifici. Oltre ai suddetti controlli di qualità è anche possibile creare uno stock che soddisfi ogni esigenza del cliente (numero di ampolle e di cellule, tipo di crioprotettore ecc.).


      


Espansione cellule staminali adulte, fetali e tumorali

Grazie al proprio personale altamente specializzato e all’esperienza maturata nel corso degli anni, BioRep offre anche un servizio dedicato alle cellule staminali. In questo caso oltre ai classici controlli di qualità (vitalità e sterilità), le cellule possono essere testate per la loro staminalità,  attraverso la verifica di marcatori specifici, oppure possono essere sottoposte a test di differenziamento. BioRep offre inoltre un servizio di cariotipizzazione effettuato in collaborazione con un partner qualificato. A seconda delle richieste le colture possono essere espanse ad uso esclusivo del cliente o messe a disposizione della comunità scientifica. BioRep si impegna in questo caso a effettuarne la distribuzione e a seguire passo dopo passo il ricevente sia per quanto riguarda la risoluzione di eventuali problemi burocratici che tecnici. Ogni singolo clone viene inoltre spedito unitamente a un data sheet dettagliato ed il personale tecnico offre anche un supporto continuo per qualunque esigenza.