L’obiettivo primario della crioconservazione è quello di mantenere la più alta percentuale di vitalità cellulare possibile durante il processo di congelamento e scongelamento.

Per tali motivi, al fine di ottenere un congelamento graduale è importante controllare la velocità di raffreddamento fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Il congelamento a discesa controllata viene effettuato mediante congelatori a discesa programmata della temperatura (“controlled rate freezer”) che raffreddano i campioni immettendo nella camera di congelamento vapori di azoto.

BioRep è rivenditore e manutentore ufficiale dei congelatori a discesa programmata della temperatura PLANER Plc, ideali per il congelamento di materiale biologico e specificatamente studiati per il congelamento di emoderivati, tessuti o altri prodotti biologici conservati in sacche, fiale e paillette. Le loro capacità volumetriche, il design compatto, l’apertura dall’alto, la distribuzione delle frigorie con un sistema a flusso laminare così come la possibilità di variare il controllo sul tempo e sulla temperatura, li rendono perfetti per lo scopo prefissato.

L’ottimo isolamento della camera di congelamento permette di controllare la temperatura al centesimo di grado, consentendo l’impostazione di curve di congelamento altamente personalizzate.
Tutti i modelli sono certificati secondo la normativa Europea 93/42 CE relativa ai dispositivi medici.