Ricercatori di tutto il mondo utilizzano linee cellulari e acidi nucleici (DNA e RNA) come fonte primaria per studi di ricerca di base e clinica. Tali studi consentono progressi continui in campo medico e scientifico, costituendo il presupposto per diagnosi precoci, per terapie di prevenzione e per nuovi trattamenti farmacologici.

Da piccoli prelievi di sangue o da biopsie è possibile ottenere colture cellulari e acidi nucleici utilizzabili a fini di ricerca per lo sviluppo di trials clinici e programmi di medicina personalizzata.
Società del Gruppo Sapio nata a Milano nel 2003, BioRep è il primo Centro di Risorse Biologiche in grado di fornire a istituti di ricerca pubblici e privati, aziende biotech e farmaceutiche servizi conto terzi per la conservazione di materiale biologico, garantendo i più elevati livelli di qualità e sicurezza.

Nel suo decimo anno di vita BioRep, per aumentare le proprie potenzialità di stoccaggio, ha ampliato la sua struttura trasferendosi nel Dipartimento di BioTecnologie (DIBIT2) dell’Ospedale San Raffaele di Milano, uno dei più grandi Parchi Scientifici d’Europa. La nuova struttura dispone, oltre all’headquarter, di sedi di back-up per poter gestire le richieste dei clienti anche in situazioni di emergenza. BioRep è stata infatti la prima struttura autorizzata in Italia dal Ministero della Salute a svolgere attività di Disaster Recovery Plan (Gestione Piani di Emergenza).

BioRep ha così rafforzato il suo ruolo di riferimento per i centri di ricerca pubblici e privati, nazionali e internazionali.