Disaster recovery plan
Il Decreto Legislativo n.191 del 6 novembre 2007, in attuazione della direttiva 2004/23/CE sulla definizione delle norme di qualità e di sicurezza per la donazione, l’approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani, prevede l’intervento di un ente terzo in grado di sopperire alla temporanea inagibilità di laboratori e/o dell’area di stoccaggio in caso di eventi catastrofici inaspettati o di danneggiamento permanente e grave di una o più tank di azoto o d’interruzione dell’erogazione di azoto liquido per svariate cause (art. 24).
BioRep è stata la prima struttura privata in Italia autorizzata nel 2012 dal Ministero della Salute a svolgere, in qualità di parte terza, attività di trasporto, stoccaggio e conservazione di cellule staminali emopoietiche e attività di trasporto, stoccaggio e conservazione di cellule e/o tessuti riproduttivi, come supporto al piano di emergenza (DISASTER RECOVERY PLAN), a favore di Istituti di Tessuti (attuale autorizzazione Ministeriale: N° 0036180-23/12/2016-DGPRE-MDS-P).
BioRep possiede tutti i requisiti necessari a svolgere questo tipo di attività:
- sala criogenica adeguata, contenitori criogenici di back-up,
- servizio di monitoraggio e controllo dedicato,
- procedure standard specifiche
- personale specializzato reperibile H24-365 giorni/anno.
La movimentazione e il trasporto delle tank viene svolto in conformità alle normative di trasporto di materiale biologico, secondo gli standard UNI EN ISO 9001:2015, avvalendosi di autisti in possesso di Certificato di Formazione Professionale e di veicoli attrezzati secondo il regolamento ADR.
Il piano di gestione delle emergenze viene personalizzato sulla base delle esigenze delle singole strutture, in accordo con i responsabili della Biobanca. Il trasferimento dei campioni negli appositi contenitori criobiologici rispetta i più elevati standard di qualità in tutte le fasi e i punti critici dell’intervento.