20 Giugno 2019

Nel 2015 Aisla Onlus ha avviato la raccolta fondi per Ia creazione di una Biobanca Nazionale, in grado di raccogliere e custodire centinaia di migliaia di campioni biologici, provenienti da pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica, arruolati da quanti più centri possibili, coinvolti nella ricerca clinica sulla SLA.

Oltre alla raccolta del materiale biologico, il progetto è finalizzato alla raccolta e allo studio di dati clinici, epidemiologici e genetici, che verranno messi a disposizione di tutti i ricercatori italiani, contribuendo così ad accelerare in maniera significativa le attività di ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica, malattia degenerativa al momento inguaribile e dalle cause ancora poco conosciute. 

Proprio le biobanche sono quindi indispensabili per avere a disposizione materiale biologico (DNA, cellule, plasma, liquor) e dati clinici correlati: una preziosa fonte di risorse per la ricerca, da quella di base fino alla sperimentazione di terapie e di possibili nuovi farmaci. Attraverso il patrimonio biologico raccolto nelle biobanche è anche possibile studiare le cause delle malattie genetiche rare e definire nuovi strumenti di prevenzione e diagnosi.

OBIETTIVI DELLA BIOBANCA NAZIONALE SULLA SLA

  • standardizzare la raccolta, il processamento e lo stoccaggio di campioni di pazienti sla al fine di garantirne la qualità
  • assicurare la disponibilità di materiale idoneo alle esigenze della ricerca scientifica secondo l’evoluzione delle conoscenze sulla malattia;
  • favorire la comunicazione e gli scambi tra i diversi gruppi di ricerca italiani sulla SLA

 

https://www.aisla.it/nasce-la-prima-biobanca-nazionale-sla/