15 Luglio 2022

Nel 1938 Warren Weaver, scienziato e matematico statunitense direttore della Rockefeller Foundation, preconizzò uno sviluppo della biologia a livello molecolare basandosi sugli avanzamenti di altre discipline quali la cristallografia a raggi X che permetteva l’analisi della struttura delle molecole.

Sin dagli anni ’70, la biologia molecolare è riconosciuta come la branca della biologia che studia gli esseri viventi a livello dei meccanismi molecolari alla base della loro fisiologia, concentrandosi particolarmente sulle interazioni tra macromolecole quali proteine e acidi nucleici. Nell’evoluzione della terminologia, oltre alla disciplina scientifica, oggi, con biologia molecolare, si può infatti indicare anche l’insieme delle tecniche che consentono di rilevare, analizzare, manipolare e clonare gli acidi nucleici.

Negli ultimi 50 anni sono state sviluppate tecniche sempre più sofisticate di ingegneria genetica (intesa come l’insieme delle tecnologie di manipolazione del DNA) e di conseguenza si è evoluto lo schema di lavoro della biologia molecolare: basato sull’isolamento di un gene, sull’individuazione del suo prodotto, sulla caratterizzazione della sua regolazione, sulla soluzione della struttura tridimensionale e sulla determinazione del suo meccanismo di azione in rapporto alla sua funzione cellulare.

Le innovazioni non si sono ancora concluse: se fino a qualche anno fa questa disciplina era confinata nell’ambito della ricerca e della diagnostica avanzata ed era disponibile solo in centri specializzati, oggi molto è cambiato. Esistono sempre più centri e istituti sia pubblici che privati che propongono servizi di biologia molecolare ma, a causa della necessaria elevata specializzazione del personale, dei reagenti e delle apparecchiature costose, nonché a causa della necessità di certificazioni specifiche, spesso non è semplice identificare il service provider più affidabile.

Fin dal 2003, BioRep ha acquisito particolari skills nell’R&D in Biologia Molecolare ponendole al servizio delle diverse tematiche delle Scienze Biomediche (Biotecnologie Sanitarie, Ambientali, Agrarie, Veterinarie, Farmaceutiche, Alimentari).
Il laboratorio di biologia molecolare di BioRep ha ottimizzato una grande varietà di test genetici, permettendo analisi e studi che vanno dall’oncologia molecolare, alla farmacogenetica, alla nutrigenomica, fino all’analisi di marcatori genetici per malattie specifiche.

L’intento è offrire a tutti gli enti (sia privati che pubblici) servizi di biologia molecolare “in service” di alta qualità: dalla purificazione di acidi nucleici, al sequenziamento, alla genotipizzazione.
Il personale qualificato di BioRep è in grado di offrire un servizio completo di consulenza scientifica e tecnica per la creazione di metodi personalizzati per l’analisi degli acidi nucleici adottando tecniche e protocolli adeguati alla loro analisi, come: la purificazione degli acidi nucleici da diverse fonti, la scelta dei primers adeguati, l’amplificazione e l’analisi della sequenza finale.
BioRep propone un continuo sviluppo dei servizi, al passo con il progresso tecnologico. La qualità delle analisi è garantita tramite la partecipazione a programmi di valutazione esterna di qualità a livello nazionale ed internazionale, la standardizzazione di tutti i processi e la celerità nell’esecuzione delle analisi mediante strumenti e protocolli operativi che consentono di ottenere il risultato in maniera semplice, veloce e verificabile in ogni passaggio.

I servizi erogati da BioRep sono inoltre in grado di supportare enti e istituzioni di tutto il mondo nell’esecuzione di servizi custom all’interfaccia tra la biologia molecolare e le discipline affini, quali la genetica e la biochimica al fine di perseguire l’implementazione efficace della medicina personalizzata con lo scopo ultimo della tutela della salute umana.